Turismo

I primi eventi del Festival-off di IT.A.CA’ Monferrato

Domenica 19 settembre nell’ambito del Festival-off di IT.A.CA’ Monferrato Migranti e Viaggiatori si terranno due eventi, di cui vi esponiamo il programma, entrambi promuovono un turismo lento e responsabile e la promozione dei sentieri nelle colline del Monferrato.
L’edizione 2021 di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, è dedicata al tema guida “Diritto di respirare”, pensiero che trae ispirazione da Achille Mbembe, filosofo camerunense considerato uno dei più importanti teorici del post-colonialismo. Si tratta di un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto oltre che come bisogno, e che risulta fortemente connesso alla situazione pandemica che stiamo vivendo a livello globale. Il diritto di respirare è la risposta della rete del festival all’emergenza in atto: per ricordare a tutti che esistere non è avere o possedere, ma significa semplicemente respirare. Ed è un diritto fondamentale della Terra, degli esseri che la abitano, delle nostre esistenze.
Evento Bagno di Foresta di fine estate a San Grato di Sessant (AT)
PROGRAMMA:
9:00 : accoglienza al Ristorante Cantina della Stella
9:30-12:30: Bagno di foresta (Shinrin-yoku), passeggiata contemplativa e sensoriale in un bel querco-carpineto mentre si prepara a l’autunno
12:30-14:30: Pranzo
14:30-16:30: Intelligenza collettiva territoriale con la presentazione di piccole iniziative di aggregazione per tutelare, valorizzare e promuovere il territorio ed i suoi abitanti.
– Comitato di San Grato di Sessant “Territorio e paesaggio, sentieri e natura, beni comuni da vivere, proteggere e promuovere” (www.facebook.com/sentierinelverde.at)
– Rete di aziende agricole astigiane “Conterranea” (www.conterranea.org)
– “I Custodi dei boschi” (www.facebook.com/custodideiboschi)
PER CHI:
Attività per massimo 12 persone, a partire dai 12 anni. Senza cani.
COSTO:
> Bagno di foresta: offerta a partire da 10€ a favore del progetto del gruppo “I Custodi dei boschi”- Le offerte raccolte verranno versate sul conto dell’associazione Federazione Nazionale Pro Natura (possibilità di fare il versamento in contante sul posto oppure direttamente tramite IBAN da richiedere al momento dell’iscrizione).
Prenotazione obbligatoria per sms o telefono al: 3338199943 (Linda)
> Pranzo vegetariano: 15€
> Pomeriggio: gratuito
CONTATTO:
Linda Emma Frei, operatrice Nature & Forest therapy (certificazione dell’associazione ANFT)
Email: freilinda22@gmail.com
Evento “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” – iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni – con due speciali appuntamenti: a Rosignano Monferrato e a Vignale Monferrato
🟥 PROGRAMMA
🕙 Ritrovo ore 10 – Località Castello d’Uviglie 73 – 15030 Rosignano M.to (AL).
Costo: euro 15,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)
🍁 La prima tappa dell’attività ecomuseale si svolgerà tra le vigne e nella cantina Castello di Uviglie – Bonzano Vini.
L’itinerario individuato si snoda tra le vigne situate tutt’intorno al medioevale castello di Uviglie, tra i bricchi monferrini nel cui cuore si trovano le vecchie cave di estrazione della pietra da cantone, alcune delle quali oggi custodiscono preziose bottiglie di vino che ‘maturano’ al buio e alla giusta temperatura. Le viti, allevate a spalliera, con i loro lunghi filari disegnano queste colline: un quadro naturale, animato dai colori e dalla luce particolare dell’autunno.
Si è nel “paesaggio pittorico”, paesaggio ritratto dal grande pittore divisionista Angelo Morbelli che scelse queste terre come dimora estiva, e che di queste colline fece oggetto della sua arte: luce dipinta!
E l’arte sarà anche oggetto della visita di questo primo appuntamento di MonferVINUM: nella sala di degustazione della cantina sono esposte, anzi presenziano, le opere di Bonzanos Art Group, che con la linea morbida del filo di rame profilano la figura umana, che così traspare.
🍷 Degustazione:
– Ninfea 2020 – Castello di Uviglie: Piemonte DOC Chardonnay, prodotto con uve Chardonnay in purezza.
Un vino dal colore giallo paglierino e dal profumo fruttato, di buona intensità.
– Baticör 2019 – Bonzano Vini: Grignolino del Monferrato Casalese DOC.
Vino color rosso rubino brillante, al naso riconduce a delicati fiori rossi speziati e profumi balsamici e in bocca asciutto e fresco.
🍴 I vini si degusteranno con salame cotto e crudo, prodotti dell’artigianato alimentare della Dispensa di Rosignano Monferrato dei fratelli Morra.
👉🏻 Info e prenotazioni
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
via Barbano Dante, 30 – 15034 Cella Monte (AL)
mob. 348 2211219
e-mail info@ecomuseopietracantoni.it
sito www.ecomuseopietracantoni.it

 

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nuove Frontiere