Scuola

Borsa di studio per giovani donne

Riservata a studentesse delle scuole superiori. Premi fino a 4 mila dollari

Zonta International offre l’opportunità alle studentesse di età compresa tra i 16 i 19 anni di concorrere all’assegnazione delle borse di studio YWPA, Giovani Donne impegnate nella vita Pubblica e nel Sociale.


La borsa YWPA è destinata ad allieve che frequentano la Scuola Secondaria di secondo grado e vuole premiare: l’impegno scolastico e le iniziative personali all’interno della scuola ( ruolo di leadership) e nell’ambito in cui vivono con impegno sociale a favore del prossimo. Le concorrenti devono dimostrare interesse e consapevolezza verso il ruolo della donna sia nel proprio Paese sia a livello internazionale.

L’obiettivo consiste nel riconoscere tale impegno e motivare le studentesse a continuare, con un proprio ruolo, ad essere protagoniste nell’ambito scolastico come nella vita pubblica, ad impegnarsi nel sociale, ad esempio con un ruolo attivo nel volontariato.

Le partecipanti si confrontano con altre coetanee per l’assegnazione di una borsa di studio che consente di concorrere a più livelli. Consegnando l’Application al Club locale si hanno ben quattro opportunità di essere selezionate per una borsa di studio:

Locale – borsa di studio assegnata da Zonta Club Alessandria del  valore di 250 euro,
Area –borsa di studio assegnata alla miglior Application pervenuta all’Area 03 del Distretto 30 di Zonta International da studentesse residenti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ( valore 300 euro)
Distretto – borsa di studio assegnata alla miglior Application pervenuta nell’ambito delle cinque Area del Distretto 30 di Zonta International comprendente otto Paesi europei ( valore 1.500 dollari)
Internazionale – borsa assegnata alle migliori Application pervenute a Zonta International a livello mondiale del valore di  4.000 dollari.

L’Application si può scaricare dal sito www.zonta-alessandria.org oppure dal sito https://www.zonta.org/Global-Impact/Education/Young-Women-in-Public-Affairs-Award dove le ragazze possono trovare i profili di chi la borsa l’ha già vinta nelle precedenti edizioni.


L’Application va compilata in inglese e dovrà pervenire completa in tutte le sue parti, con firme e timbri dove richiesti, a Zonta Club Alessandria: la scansione in pdf va inviata all’indirizzo email: info@zonta-alessandria.org
Il miglior elaborato ( o i migliori ex equo) riceverà il premio locale e passerà alla successiva valutazione di Area. Superata questa selezione, l’Application proseguirà, per merito, per la valutazione agli altri livelli internazionali.

A giorni saranno disponibili altri due bandi per borse di studio riservate ad universitarie, laureande e laureate in Business Economy e Ingegneria Informatica.


Per informazioni si può inviare una mail a: info@zonta-alessandria.org

Allegati:

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.