Ambiente e Sicurezza

Come usare le ferrovie dismesse…

La domanda che ci si pone quando pensiamo alla linea ferroviaria Casale-Asti è: cosa ne sarà? Riattivarla, dismetterla, adibirla per il transito di treni storici a scopo turistico?

Attualmente è definita tratta “sospesa”, è inagibile da circa 10 anni, la natura ha preso il sopravvento invadendo quasi interamente la massicciata. Cosa fare in attesa di una destinazione definitiva? Mutuando l’esperienza di importanti territori a vocazione turistica e volta a perseguire lo sviluppo e l’utilizzo di linee ferroviarie abbandonate, dismesse o poco utilizzate, si è pensato di proporre una dimostrazione dell’utilizzo del ciclotreno. Il ciclotreno non è altro che un carrello ferroviario mosso a pedali che percorre la ferrovia con la finalità di mostrare e far conoscere al turista luoghi e bellezze avvolte dalla natura.

L’associazione “Nuove Frontiere” ha accolto e appoggiato con estremo favore l’iniziativa di bravi imprenditori, gruppi di appassionati e volontari per una partecipativa dimostrazione nel percorrere un breve tratto pedalando sui binari…

La tratta individuata e concessa per un giorno a scopo sperimentale da Ferrovie dello Stato inizia dalla stazione di Ponzano, frazione Salabue dal km 46,000 e termina al km 47,300 (verso Casale). Il tratto percorribile sarà ovviamente inferiore non essendo stato possibile ripulire dalla vegetazione l’intero percorso.

Bravi volontari hanno provveduto, letteralmente, a “disboscare” una breve tratta della ferrovia per permettere la dimostrazione.

Il ritrovo e la dimostrazione avrà luogo il 4 ottobre c.a., sul prato prospicente la stazione abbandonata, con la partecipazione e l’intervento di Sindaci del territorio, dalle ore 10.30 alle 12.30, al quale seguirà un rinfresco con degustazione di vini della nostra zona.

Sarà illustrato il progetto “ciclotreno” e le altre iniziative attuali e future volte a valorizzare il nostro Monferrato.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo la domenica successiva.

Prima del disboscamento

Durante il disboscamento

… In Ciclotreno

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.