Slider

MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato

Domenica 19 settembre ci sarà la prima tappa di “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” e si svolgerà tra le vigne e nella cantina Castello di Uviglie.
L’itinerario individuato si snoda tra le vigne situate tutt’intorno al medioevale castello di Uviglie, tra i bricchi monferrini nel cui cuore si trovano le vecchie cave di estrazione della pietra da cantone, alcune delle quali oggi custodiscono preziose bottiglie di vino che ‘maturano’ al buio e alla giusta temperatura. Le viti, allevate a spalliera, con i loro lunghi filari disegnano queste colline: un quadro naturale, animato dai colori e dalla luce particolare dell’autunno.
Si è nel “paesaggio pittorico”, paesaggio ritratto dal grande pittore divisionista Angelo Morbelli che scelse queste terre come dimora estiva, e che di queste colline fece oggetto della sua arte: luce dipinta!
E l’arte sarà anche oggetto della visita di questo primo appuntamento di MonferVINUM: nella sala di degustazione della cantina sono esposte, anzi presenziano, le opere di Bonzanos Art Group, che con la linea morbida del filo di rame profilano la figura umana, che così traspare.

Degustazione
– Ninfea 2020 – Castello di Uviglie: Piemonte DOC Chardonnay.
– Baticör 2019 – Bonzano Vini: Grignolino del Monferrato Casalese DOC.

I vini si degusteranno con salame cotto e crudo, prodotti dell’artigianato alimentare della Dispensa di Rosignano Monferrato dei fratelli Morra.

Ritrovo ore 10 – Località Castello d’Uviglie 73 – 15030 Rosignano M.to (AL).
Costo: euro 15,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nuove Frontiere