Slider

Parlami d’amore Mariù

È in libreria l’ultimo libro del nostro Direttore: “PARLAMI D’AMORE MARIÙ”, con prefazione del professor Riccardo Calvo e pubblicato da editrice Federgest.
Il libro è un insieme di racconti di storie di uomini e donne “normali” e delle loro famiglie, del nostro territorio (Casale, Mirabello, Montemagno, Pontestura…), ai tempi delle guerre, da quelle di Indipendenza fino al dopoguerra da dove prende vita il tempo della speranza.
Il libro è diviso in due parti, la prima, intitolata AMORE MIO NON PIANGERE, racconta avvenimenti dalle guerre di Indipendenza a quelle coloniali, alle guerre mondiali e a quella di Liberazione, senza indulgere nell’esaltazione di imprese, ma narrando storie di uomini, donne e delle loro famiglie stravolte dalla guerra.
La seconda parte sul dopoguerra intitolata IL TEMPO DELLA SPERANZA, con i ricordi personali dell’autore, ad iniziare dai genitori sulle note di “Parlami d’amore Mariù” (da qui il titolo del libro), il ritorno delle giostre e ancora De Gasperi, Coppi, Bartali, il grande Torino, fatti che ridiedero la consapevolezza e la dignità ad un popolo che, se era stato sconfitto dalle armi, non era stato vinto.

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.