AmbienteTurismo

Passeggiata didattica sul “respiro del bosco”

Sabato 25 settembre a Cantavenna, frazione di Cantavenna di Gabiano (AL) si svolgerà la passeggiata didattica sul “respiro del bosco” nell’ambito del Festival OFF, una serie di appuntamenti in attesa della tappa Monferrato dell’evento nazionale Festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori.

La passeggiata è a cura di ARPA Piemonte e dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese. Il ritrovo è previsto al Belvedere sul Po in frazione Cantavenna di Gabiano alle ore
14.30. È prevista la visita all’Isola di Senescenza, oggetto di monitoraggio da parte di ARPA Piemonte ed una camminata lungo il Sentiero Forestale nelle Rocche di Cantavenna 702.
Si illustreranno gli aspetti collegati al funzionamento dell’ecosistema del bosco, attraverso le principali comunità boschive attraversate; con piccoli esperimenti sul ruolo della CO2 effettuati dal prof. Buffa dell’Università di Torino si potranno visualizzare gli scambi della fotosintesi e con l’osservazione e il biomonitoraggio dei muschi terrigeni si potrà valutare la qualità dell’aria. È prevista inoltre una dimostrazione delle tecniche di Forest Therapy con Linda Frei.

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nuove Frontiere