La difesa di Casale – 24/25 Marzo 1849
Riproponiamo un importante contributo di Gianni Turino che ricorda la difesa di Casale avvenuta tra il 24 e il 25 marzo 1849.
Riproponiamo un importante contributo di Gianni Turino che ricorda la difesa di Casale avvenuta tra il 24 e il 25 marzo 1849.
Leggendo svariati testi sulle crociate in mio possesso, per estrarre informazioni sulla partecipazione degli aleramici di Monferrato alle stesse, mi sono imbattuto in parecchie citazioni di Tancredi d’Altavilla come figlio di un certo Oddone di Monferrato (in altre versioni riportato come Oddone Bonmarchis, il Buon marchese
Un tempo i vecchi Maestri vi portavano le scolaresche. Prima, spiegavano, era rivolta verso Piazza Castello, proprio di fronte alla porta principale del forte. Poi qualcuno fece presente alle autorità che la statua doveva guardare il Po perché è proprio sulle sue rive che Casale si difese e vinse contro gli austriaci nel 1849...”.
QUEL MARZO DEL 1948 QUANDO DEGASPERI E IL MINISTRO FRANCESE BIDAULT SI INCONTRARONO A CREA
Il Direttivo di Nuove Frontiere si è riunito, giovedì scorso, al fine di analizzare costruttivamente la realtà socio politica casalese, anche in prospettiva delle imminenti elezioni amministrative. A presto nuovi sviluppi!
Si leggeva la notizia su “Il Monferrato” che al Natal Palli, dopo dieci anni tornava l’atletica leggera e che il Presidente della Junioratletica Casale Beppe Sboarina organizzava una gara a livello provinciale “per sensibilizzare cittadinanza e amministratori… al fine di realizzare in impianto di atletica leggera moderno…”. Correva l’anno 1998! Sono trascorsi più di venti anni…! Basterebbe questo dato per chiudere il commento!
Nella prima parte di questo sintetico saggio divulgativo mi sono soffermato, come da titolazione precedente, sul modo in cui gli storici francesi hanno minimizzato l'apporto alle crociate degli italici in epoca medievale (quindi anche dei marchesi di Monferrato)
In un mondo in cui non ci si stupisce più di nulla la notizia di un aumento che va dal 25% al 112,5% della tariffa di raccolta rifiuti domiciliare all’interno delle proprietà private lascia comunque scioccati la stragrande maggioranza dei cittadini casalesi…
Fra tutti gli altri li ho riconosciuti- Con l’occhio magico della radio fisso ed immobile, gli uomini che giocano a carte e le donne, attorno alla stufa, fan di maglia mentre io, fingendo di studiare, leggo i “tre moschettieri”
Come ormai saprete gli articoli che scrivo sono prettamente divulgativi, non hanno alcuna velleità tecnica e storiografica, e richiedono pertanto alcune premesse e precisazioni, prima di affrontare gli argomenti in oggetto.
Zonta International offre l’opportunità alle studentesse di età compresa tra i 16 i 19 anni di concorrere all’assegnazione delle borse di studio YWPA, Giovani Donne impegnate nella vita Pubblica e nel Sociale.
Una rete che nelle intenzioni è slegata da partiti e fazioni politiche, composta da volontari provenienti da ambienti e professioni differenti, riuniti da un obiettivo condiviso: lavorare insieme per la comunità e garantire la “sicurezza partecipata”.
L'Islanda venne colonizzata nell'Alto Medioevo dai Vichinghi, ma era già stata abitata in precedenza da monaci eremiti irlandesi, che poi l’abbandonarono all’arrivo degli esploratori e incursori vichinghi. I vichinghi la usarono sia
Finalmente apriranno un Lidl a Casale, in località San Giovannino. Era l’ultimo discount che mancava per completare la presenza in città dei quattro principali marchi, due tedeschi (Penny e Lidl) e due italiani (Eurospin e In’s), che consentiranno ai consumatori di avere ancora maggiore assortimento, diversificazione degli articoli, maggiore concorrenza con prezzi al ribasso, miglioramento rapporto qualità prezzo, e potranno effettuare un’analisi comparata degli articoli similari, con selezione per ogni discount dei migliori (arte della sopravvivenza che ho appreso da anni, grazie alla Fornero
Leggo su IL Monferrato di alcune settimane fa, l’intervento di due esponenti partitici che tirano le orecchie all’ex sindaco Demezzi il quale ha dichiarato di volersi rimettere in corsa senza il corredo di forze partitiche, ma con una così detta lista civica.
Commento ad un evento casalese a seguito di leggende raccontate ad una scolaresca sull’origine del nome di “Monferrato”…
Pro memoria per sacerdoti e sapientoni passionari e esibizionisti (sono ignoranti o sono in malafede?!?)
Circa un mese fa è stata ipotizzata la chiusura di Mondo la società consortile del ns. territorio nata per promuovere e valorizzare il Monferrato in chiave turistica. Senza entrare più di tanto nel merito delle questioni economiche bisogna riconoscere che dopo 20 anni dalla nascita di Mondo l’eventuale “confluenza” nella ATL alessandrina
Purtroppo la storia la conoscono in pochi, ancor meno quella antica. Altrimenti la maggioranza della popolazione non riterrebbe conquiste moderne quelle che al contrario esistevano già millenni fa, in particolare durante la civiltà romana, sia in forma di repubblica che successivamente di impero.
In concomitanza del “Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale” il Coordinamento delle Associazioni d’Arma di Via Nassirya (UNUCI, ANMI, AAA, ANC, ANPd’I, ANGET e “11° Fanteria Casale") ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Casalese
UN VERO PATRIMONIO LOCALIZZATO – IL PARERE DI DANTE (ALIGHIERI)
Esattamente cento anni fa, 4 Novembre del 1918 , “I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza.” Si chiude così l’immane tragedia ( quella che Benedetto xv defini’ “l’inutile strage” – un massacro durato TRE ANNI E MEZZO ) della prima guerra mondiale,la quarta guerra d’indipendenza, iniziata per l’Italia il 24 maggio del 1915.
Il 4 novembre ricorda , oltre alla fine dell’ultima guerra di indipendenza, la quarta - il sacrificio di centinaia di migliaia di nostri fratelli (furono seicentomila i morti, innumerevoli e non censiti i feriti ed i mutilati, migliaia le famiglie sradicate delle loro memorie e tradizioni).
Alcuni anni fa mi capitò di rileggere “L’arte di saper ascoltare” di Plutarco, trattato scritto quasi duemila anni fa, ma straordinariamente attuale; tesi condivisa da buona parte degli accademici (mi si perdoni l’accostamento). Apparentemente sembra una banalità il “saper ascoltare”,
Il triste “anniversario “ dall’Alluvione 2000 ci porta quest’anno ad evidenziare i controsensi e le criticità che sono presenti ancora sul ns. territorio così come in molti altri territori della nostra martoriata Italia .Non è semplice parlare di alluvioni quando a metà ottobre ci sono ancora giornate con temperature vicine ai 25 gradi ma al cittadino attento non sfuggono le notizie di morti e alluvioni in Calabria , Sardegna , Spagna e Francia.
Sabato 20/10/2018 Itinerario guidato aperto ai visitatori alla scoperta dei capolavori artistici della città a cura degli allievi del Corso Turismo dell’Istituto LEARDI di Casale Monferrato 1° Intinerario: “Chiesa di…
Sempre più spesso ormai si sente parlare della decadenza costante di Casale a fronte della continua perdita di molte delle istituzioni che prima rappresentavano e davano un vanto alla nostra Città. Tra i numerosi “tagli” che hanno riguardato Casale ricordiamo la sede dell'Università, voluta dal Cavaliere del Lavoro Tere Cerutti, che rappresentava un distaccamento dell'Università del Piemonte Orientale
Più volte abbiamo segnalato il grosso problema del calo demografico che, da anni, a Casale Monferrato si verifica più elevato di altre località. La perdita annuale di alcune centinaia di abitanti dovuta al saldo negativo tra i nati e i defunti crea grosse difficoltà in primis al mercato immobiliare la cui perdita di valore incide sensibilmente sugli investimenti fatti negli anni dalle famiglie casalesi.
Occimiano è ufficialmente tra i Comuni Turistici della Regione Piemonte: “un grande riconoscimento – dice il consigliere delegato dott. Valentina Marino - che corona l’intensa attività territoriale di promozione portata avanti negli anni. “La lista dei Comuni Turistici è stata infatti compilata sulla base del numero di strutture ricettive presenti, delle bellezze artistiche e culturali e delle attività messe in campo per promuovere i singoli territori.