Turismo

APERTO PER CULTURA!

Un format decisamente vincente quello di “APERTO PER CULTURA”! Sabato 23 giugno Casale ha ospitato questo spettacolo “NEL CUORE DELLA CITTÀ”, sul pieghevole illustrativo si invitava a non andare al mare, ma rimanere in città per godersi una notte di spettacoli, cultura e buffet sotto le stelle, e chi è rimasto non poteva scegliere serata migliore per godersi uno spettacolo in un certo modo innovativo per valorizzare i centri storici cittadini, e non solo per questo altamente gradito ed apprezzato.

“Aperto per Cultura” è stato ideato per valorizzare i centri storici cittadini trasformando luoghi abbandonati, sfitti, o utilizzati per altri usi, come balconi e anche auto, il tutto trasformato in set per spettacoli teatrali, concerti musicali e intrattenimenti culturali, artistici ed enogastronomici con la possibilità di effettuare visite guidate dei monumenti e vari punti aperti.

Sono state più di 40 le location nelle quali si sono svolte le varie performance, tutte molto apprezzate, gradite e frequentate. Tra le tante ne vogliamo citare due: il primo evento che ha avuto luogo nel Chiosco di via Cavour col Museo Civico, dove era possibile visitare la Gipsoteca Bistolfi, lo scambio di libri con Bookasalecrossing, e lo spettacolo REWIND del Collettivo Teatrale con la Banda “I Sonadur”,

il secondo nel cortile del Municipio che ha ospitato lo spettacolo a cura dell’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Inda) di Siracusa con la messa in scena di “Cassandra”, interpretato dalla bravissima Aurora Cimino, egregiamente accompagnata musicalmente.

Il format, come si sottolineava, è interessante, peccato che il copyright sia alessandrino… gli eventi erano tanti, forse anche troppi per un’unica serata, per questa ragione lo si potrebbe pensare un po’ ridotto, ma ripetuto anche su più periodi. Potremmo titolarle “Notti di Cultura a Casale, nella Capitale del Monferrato”… un nome che dovrebbe essere una garanzia!

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.