Incognita sulla Diocesi

Negli ultimissimi giorni il rischio che la nostra Diocesi di Casale Monferrato possa essere soppressa (anche mezzo di eventuale accorpamento con altra), viene evidenziato.  Nell’aprile del 2007, a seguito della battaglia con Alessandria durata anni per la costituzione della Corte d’Appello in Casale Monferrato e che ha avuto le cause e le conseguenze che sono ben note, scrissi lettera che il Monferrato il 21 settembre 2007 pubblicò che titolo: "Sbrighiamoci a cambiare provincia". In essa avevo prospettato fra l’altro la soppressione del Tribunale (cosa avvenuta anni dopo), e, purtroppo, quella del Diocesi.

0 commenti

Intitolazione ponte sul Po

Come “Comitato PalaFerraris” interveniamo nella vicenda relativa alla controversa intitolazione del ponte sul Po a un personaggio che ha intersecato “la Storia” di Casale solo marginalmente avendo “assentito”, non “contribuito”,…

0 commenti

Visita della Console russa a Casale

“Il rapporto tra popoli è differente dal rapporto tra i governi”. Questo è stato il filo conduttore della cordiale conversazione avuta con Maria Vedrinskaya, Console Generale della federazione russa con…

0 commenti

Sediamoci sul giallo: Endopank

“Malattia invisibile”, così viene chiamata l’endometriosi. Una malattia che però non può essere ignorata se secondo le statistiche circa 3 milioni di ragazze in Italia e 14 milioni in Europa…

0 commenti