Cari Monferrini,
Vogliamo formulare i migliori auguri a tutti i cittadini e agli sportivi del nostro territorio per il nuovo anno con la speranza che porti alla revoca della inopportuna decisione di cambiare di fatto il nome al Palazzetto dello sport Paolo Ferraris.
Non risponde in alcun modo al vero l’idea che con quello che in un altisonante inglese si definisce “naming” si possa cambiare l’àmbito commerciale di una piccola ma importante realtà come Energica. Essa rimarrà, e noi ci auguriamo che continui col successo fin qui ottenuto, una forte presenza economica locale; certo non potrà aspirare a cambiare la propria natura locale espandendo le vendite all’intero territorio nazionale!
Oggi la concorrenza dei grandi gruppi economici consiglia, invece, di consolidare il proprio primato nel contesto di riferimento, con scelte molto diverse da quelle espansionistiche tout-court, restando vicini ai cittadini attraverso politiche economico-sociali in loro favore (eco-sostenibilità, tariffe, servizi).
Riteniamo che la scelta Green debba essere il faro che guidi le azioni future di Energica in un territorio che troppo ha pagato in termini ambientali, azioni da intraprendere sia nel settore tradizionale delle energie per il riscaldamento, sia in quello appena attivato dell’energia elettrica.
Oltre a quanto previsto dall’oggetto sociale, Energica dovrebbe tendere a:
- fidelizzare gli sportivi e i cittadini del Monferrato con proposte di sponsorizzazioni rivolte ad una pluralità di soggetti, soprattutto giovani e bambini, per favorire la loro permanenza sul territorio, promuovendo tutto ciò che può stimolare la rinascita ecologica, culturale e sociale.
Questo ci aspettiamo da una società con un capitale pubblico e con una storia che in qualche modo fa proprio riferimento a scelte fondamentali legate alla memoria ancora ben viva di quel Paolo Ferraris che oggi si sta volutamente togliendo di mezzo.
Ribadiamo quanto consigliato in amicizia al Sindaco ed al presidente di Energica, cioè di compiere un gesto di pace per il Santo Natale, augurando a noi e a tutti voi un buon 2022, pieno di buon senso e rispettoso della storia e della memoria di questa città.
Perché anche noi vogliamo il bene di Energica e soprattutto dello sport casalese!