Humilitas!

Ci sono delle interviste che rimangono memorabili nel tempo per il proprio valore sia, culturale, che storico, che politico. Probabilmente l’intervista di “midterm” rilasciata dal Sindaco la settimana scorsa ad un periodico della provincia, penso non rimarrà, probabilmente

0 Commenti

Abisso!

Abisso! Non si tratta del titolo di un romanzo di Clive Cussler, è semplicemente il sostantivo che mi è più ricorso alla mente venerdì 22 ottobre durante il convegno organizzato dall’Associazione Paolo Ferraris in collaborazione col Centro Culturale dell’Universit

0 Commenti

Come si gestì il PalaFerraris…

Ci sono avvenimenti apparentemente poco importanti nella quotidianità della vita sociale, che a volte sono costretti ad acquisire importanza soprattutto quando si coinvolge il rispetto di personaggi che hanno lasciato il segno nella propria comunità.

0 Commenti

Strappo istituzionale e morale – IV

L’onda montante della mercificazione che cancella ogni valore, salvo naturalmente quello dei soldi, dell’annullamento della Memoria e della dilagante falsificazione della storia, non risparmia purtroppo la nostra città. Episodio emblematico…

0 Commenti

Inceneritore, Caserma Bixio e Scorie Nucleari…!

Chi pensa che il nostro territorio sia un’area assopita e vivacchiante, è stato palesemente smentito nelle ultime settimane. Ben tre novità hanno scosso la nostra vita quotidiana. Andando per ordine: la proposta di un inceneritore proposto dall’Amministrazione/Cosmo casalese, il riadattare in qualche modo la caserma Nino Bixio in carcere e per ultimo il deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.

0 Commenti

Fondazione di Comunità

Noi di Nuove Frontiere abbiamo ricordato (si fa per dire) il primo anniversario della presentazione del nostro libro “Casale Capitale del Monferrato - Monferrato Casalese - Monferrato storico” avvenuto il…

0 Commenti