Vendemmia in Arte

Si è svolta ieri domenica 3 ottobre la XXVI Edizione di "Vendemmia in Arte" a Rosignano Monferrato con un folto numero di presenze. Numerosi gli eventi che hanno scandito la…

0 Commenti

La piaga del turismo di massa

Secondo uno studio pubblicato nel 2018, il turismo costituisce il 10,1% del Pil mondiale ed è la più importante industria sulla terra, ma anche la più impattante, non fosse altro…

0 Commenti

La copia-reliquia del Sacro Lino custodita a Casale Monferrato

Affascinante ed emozionante ma, al tempo stesso, particolarmente discussa e controversa. Non è facile dire, in poche parole, cosa sia la Sindone e cosa quest'ultima rappresenti per il popolo cristiano. Attorno a questo lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce, attualmente custodito nel Duomo di Torino, sembra ruotare un mistero straordinario, la cui storia si perde nella notte dei tempi.

0 Commenti

Il “nostro” Monferrato

A proposito del video provocatorio e ironico del cosiddetto “macellaio di Ozzano” sulla recente riapertura all’aperto dei ristoranti in condizioni meteo pessime, pur non entrando nel merito e nella valutazione…

0 Commenti

Next Generation UE

Da qualche settimana sono pubblicati sul sito della Regione Piemonte le proposte, suddivisi per Province, da sottoporre al Governo, per l’inserimento nel piano nazionale del Recovery Plan. Comprendono oltre 1.200 progetti per un ammontare complessivo che sfiora i 27miliardi. Apprezzabile la buona volontà nella stesura, ma all’apparenza sembra un insieme di proposte volte più al completamento delle caselle dei cluster che ad una reale redistribuzione omogenea del territorio regionale con delle evidenti sproporzioni geografiche.

0 Commenti