La Fondazione Monferrato Live Experience prosegue nel suo impegno di promozione culturale del territorio attraverso la riscoperta di legami inediti con i grandi personaggi della storia italiana. Dopo gli eventi del 2023 dedicati ad Alessandro Manzoni nel 150° della morte e la monografia incentrata sull’enologo e compositore Ottavio Ottavi, il mese di novembre vedrà l’apertura delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini.
Per scoprire i legami tra Puccini, Casale e il Monferrato, le edizioni Remedios hanno dato alle stampe “Diedi il canto agli astri”, un libro scritto da Mattia Rossi, giornalista e critico musicale, con la prefazione del maestro Riccardo Frizza, uno dei direttori d’orchestra italiani più richiesti dai teatri di tutto il mondo.
Il volume ripercorre i personaggi locali che permettono di collegare il Monferrato a Puccini: Stefano Ronchetti Monteviti, il direttore del Conservatorio di Milano che ammise Puccini agli studi, il soprano Olga Del Signore, che interpretò la Butterfly alla prima lucchese, le amicizie con Leonardo Bistolfi e Angelo Morbelli, Eugenio Palazzi, compositore di Trino che fu compagno di scuola di Puccini a Milano. E poi ancora sono ripercorsi alcuni episodi poco noti: il Puccini “scapigliato”, l’incontro a Torino tra il compositore e don Bosco, il soggiorno ad Acqui per le cure termali, la partecipazione del soprano casalese Alba Damonte alla commemorazione funebre in memoria di Puccini al Teatro La Fenice di Venezia. Chiude il libro una rassegna di recensioni dell’epoca che analizza la ricezione pucciniana a Casale tra fine ’800 e inizio ’900.
Come scrive il maestro Frizza nella sua prefazione, «il lavoro di Mattia Rossi si rivela così un necessario contributo alla storiografia piemontese e specie a quella monferrina, ma anche un interessante apporto alla definizione della figura di Giacomo Puccini».
Il libro sarà presentato venerdì 15 novembre, alle 21, all’Istituto Musicale “Soliva” di via Facino Cane: la serata vedrà la partecipazione del soprano Carla Fappani e di Manuele Barale al pianoforte per alcuni intermezzi musicali.
Un secondo appuntamento pucciniano a Casale, organizzato sempre dalla Fondazione Monferrato Live Experience, è previsto per domenica 24 novembre, alle 16, nella chiesa di Sant’Ilario, con il concerto “Puccini organista”: il giovane Giacomo, infatti, prima di intraprendere la carriera di operista, fu organista nelle chiese di Lucca. Sarà l’organista Paolo Bottini, autore di un’incisione integrale delle opere organistiche di Puccini per l’etichetta Da Vinci Classics, a eseguire una selezione di brani al restaurato organo Lingiardi del 1879 della chiesa casalese.