La Fondazione Monferrato Live Experience ha partecipato al convegno tenutosi lo scorso sabato nel Teatro all’antica di Sabbioneta dal titolo “Oltre la geografia: quando la storia unisce territori. Mantova, Sabbioneta e il Monferrato” organizzato dalla Fondazione Sabbioneta Heritage e il Circolo Culturale Marchesi del Monferrato.
L’incontro, coordinato dal responsabile Alberto Sarzi Madidini, è stato organizzato per ricordare Roberto Maestri, fondatore e Presidente del Circolo Culturale Marchesi del Monferrato, il quale aveva intessuto profonde relazioni con Sabbioneta e Mantova e, nel corso dei suoi studi, fatto emergere i profondi legami che ci sono tra i due territori, entrambi patrimonio Unesco.
All’introduzione del Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, è seguito l’intervento dei relatori Alberto Sarzi Madidini, Emiliana Conti e Angelo Soave, rispettivamente presidente e vicepresidente Circolo Culturale Marchesi del Monferrato e di Massimo Carcione, funzionario della Regione Piemonte.
Il Presidente, Alessandra Bozzo, della Fondazione Monferrato Live Experience, nel suo intervento ha fatto rilevare quanto sia importante riallacciare i rapporti tra Casale e Mantova con Sabbioneta in quanto i legami sono così fortemente e storicamente rilevanti che meritano di essere trasmessi alle nuove generazioni.
La Fondazione Monferrato Live Experience e il Circolo Culturale Marchesi del Monferrato accoglieranno una delegazione mantovana nel prossimo autunno per ricambiare l’ospitalità ricevuta e far visitare le bellezze del nostro territorio.