“I Miti dell’Amore – Le loro storie sono le nostre”
Lo spettacolo che verrà messo in scena il 30 maggio 2025 nel Cortile del Castello di Casale Monferrato alle ore 18.00 dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto Balbo per la mirabile regia di Maria Paola Casorelli e il coordinamento della prof Adriana Canepa e grazie al prezioso contributo della Fondazione CRAL, contempla l’universo dell’amore in tutte le sue sfaccettature attraverso alcuni noti miti classici.
Il percorso si snoda dal Cantico dei Cantici dove il desiderio è consacrato, passando attraverso l’amore totalizzante di Medea tradito da Giasone, l’egoismo di Narciso e l’amore come arte di Pigmalione, per arrivare al rapporto impossibile di Mirra per il padre Cinira, alla figura di Adone conteso dalle dee, a Selene che s’innamora perdutamente di Endimione, a Elena che ritrova il suo Menelao.
L’amore di Orfeo ed Euridice poi abbraccia tutto: il divino, l’umano, il desiderio, il tradimento, la morte. L’amore di Orfeo ed Euridice è quello che sa trasformarsi e sacrificarsi per restare per sempre.
Ogni forma dell’Amore è necessaria per vivere: per un uomo, per una donna, per un dio, per un ideale, per una passione. E di amore oggi c’è così tanto bisogno, per curare il nostro mondo cosi individualista e così tanto in guerra!
L’Amore ci appartiene, oggi. E l’eternità del mito lo continua ad indicare. Sempre.