Cultura

Libri e libri

Presso la libreria “Il Labirinto” di Casale Monferrato, sabato 2 dicembre è stato presentato il libro “I Segreti delle Madri” di Livio Gambarini, giovane e apprezzato scrittore, filologo e tutor del corso “Il piacere della scrittura” presso l’Università Cattolica di Milano. A conversare affabilmente con l’autore è intervenuto il giornalista e scrittore di origine casalese Roberto Coaloa.

“I Segreti delle Madri” è un romanzo storico, ambientato nel Medioevo, nella prima metà del XIV secolo, negli anni dal 1329 al 1333 tra Milano e Bergamo, ed è il seguito di “Le Colpe dei Padri” ambientato tra il 1321 e il 1329.

Il romanzo non è indirizzato solamente agli amanti del periodo medioevale, ma si rivolge ad ogni tipo di lettore per il taglio narrativo scorrevole ed avvincente, molto aderente alla realtà dell’epoca con la capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso attraverso il racconto di misteriosi e terribili segreti.

Nello stesso giorno è stato presentato, al Teatro Municipale, un libro su Riccardo Coppo, Sindaco di Casale tra gli anni ’80 e ’90. Riteniamo che la figura di un importante uomo politico casalese meritava un riconoscimento più profondo e meno didascalico, quasi banale a livello di instant book. Ci si augura che nel tempo si debba meglio approfondire un personaggio della portata di Riccardo Coppo, sviluppandone un più approfondito e reale profilo politico, storico e culturale inserito nel contesto casalese.

Nel frattempo godiamoci libri storicamente profondi e puntuali come quelli narrati da Livio Gambarini.

Share:

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.