Cultura

Malika Ayane a Lu-Cuccaro

Domenica 28 agosto il Comune di Lu-Cuccaro ha ospitato Malika Ayane cantante di fama internazionale nell’ambito di “PeM! Parole e Musica in Monferrato” che giunge alla sua sedicesima edizione. La piazza di Cuccaro gremita di pubblico ha accolto la cantante con una breve intervista condotta da Enrico Deregibus inframezzando alle parole qualche canzone in modo informale.

L’incontro intervista ha messo in luce la personalità a tratti molto umoristica e la vita dell’artista. Nasce a Milano a metà degli anni ’80 da madre italiana e padre marocchino. Ha mosso i suoi primi passi a undici anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala, successivamente si iscrive al Conservatorio come violoncellista.

Nel 2009 fa la sua prima apparizione al Festival di Sanremo tra le nuove proposte arrivando seconda e nel 2010 nella sezione “Artisti”, presentando il brano Ricomincio da qui. Il brano ottiene un ottimo riscontro, tanto che vince il Premio della critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Durante la serata finale del Festival, la cantante non riesce a raggiungere le prime tre posizioni finali. In segno di protesta per l’eliminazione della cantante, il pubblico del teatro Ariston esprime il proprio malcontento a cui si associano clamorosamente i membri dell’orchestra che lanciano i fogli degli spartiti sul palco. Questo momento segna profondamente la sua carriera da artista e il suo brano ottiene notevoli riconoscimenti musicali.

Racconta delle sue numerose collaborazioni con altri artisti e la sua partecipazione a progetti musicali ad esempio a “Domani – Artisti Uniti per l’Abruzzo” e “Amiche per l’Abruzzo” in collaborazione con altri artisti. È ambasciatrice di Oxfam un’associazione rivolta alla riduzione della povertà nel mondo.

L’evento si è concluso con alcune canzoni di Malika con grande coinvolgimento del pubblico presente.

“Parole e Musica in Monferrato” proseguirà con diversi ospiti e si concluderà il 24 settembre con, una passeggiata letteraria su Dante. A condurre gli incontri sarà Enrico Deregibus, affiancato da Alessandro Rosa, Riccardo Massola e Alberto Bazzurro.

I comuni coinvolti in questa rassegna sono San Salvatore, comune capofila, Balzola, Lu-Cuccaro, Valenza e Mirabello. Gli eventi saranno gratuiti ma sarà obbligatoria la prenotazione indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico all’indirizzo mail segreteria.pem@gmail.com o al numero 3714369046 oltre che l’esibizione del Green pass.

Di seguito il programma completo:

PROGRAMMA COMPLETO

22 agosto, 21.15: incontro con Francesco Bianconi (San Salvatore Monferrato)

28 agosto, 18.30: incontro con Malika Ayane (Lu-Cuccaro Monferrato)

3 settembre, 18.30: incontro con Nada (Balzola)

6 settembre, 21.15: incontro con Luca Sofri (San Salvatore Monferrato)

8 settembre, 21.15: incontro con Davide Van De Sfroos (Valenza)

9 settembre, 21.15: incontro/concerto con Erica Mou (Mirabello Monferrato, Country Sport Village)

14 settembre, 21.15: incontro/concerto con Bobby Solo (San Salvatore Monferrato)

19 settembre, 18.30: incontro con Samuel (San Salvatore Monferrato)

23 settembre, 21.15: omaggio a Ezio Bosso (Balzola)

24 settembre, 19.45: passeggiata letteraria su Dante (San Salvatore Monferrato)

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, esibendo green pass e nel rispetto delle normative anti covid-19.

Prenotazione posto obbligatoria indicando nome e cognome e recapito telefonico a (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12) segreteria.pem@gmail.com o al numero 3714369046

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nuove Frontiere