Gianni turino torna in libreria con “Cronache da Estramenia – borgo extra moenia del Ronzone” una serie di racconti, curata dalla moglie Anna Maria Giordano, che racconta il mondo degli stradinom, in italiano soprannomi, che venivano affibbiati sempre in modo benevolo ad alcune persone del quartiere.
Il libro è stato presentato sabato 17 dicembre presso il salone del parco del Po, e ha visto un’ampia partecipazione di persone e nostalgici del grande scrittore e giornalista scomparso quasi tre anni fa. La presentazione è stata soprattutto l’occasione per coinvolgere parenti e amici a condividere un ricordo con Gianni e tutti hanno avuto un risvolto ironico, tipico della sua personalità.
Il titolo del libro nasce da un particolare episodio, che viene narrato nel libro, che ha visto coinvolto il nipote di Gianni quando ha letto per la prima volta la parola “extra moenia” al Sacro Monte di Crea alla Cappella del Paradiso.
Il libro, edito da Remedios, è disponibile in vendita nelle librerie casalesi Coppo e Mondadori di Via Roma. I proventi dalla vendita verranno interamente devoluti alla Fondazione Monferrato Live Experience.