“Scuola e giornalismo” è un corso di avvicinamento al giornalismo sviluppato su sei incontri nei vari istituti scolastici superiori che illustreranno le diverse forme di giornalismo, accompagnati da testimonianze di professionisti e attività laboratoriali. Dopo il primo incontro introduttivo tenuto dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte, Stefano Tallia, ieri è stata la volta di Marialuisa Di Simone, giornalista Rai, specializzata e appassionata di giornalismo d’inchiesta, che lavora per i programmi Mi manda Rai Tre e Petrolio.
Nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo, plesso Lanza, i ragazzi hanno potuto apprendere la costruzione di un’inchiesta che inizia con ricerche e gli studi del caso per proseguire poi con la raccolta delle prove e delle testimonianze delle persone coinvolte.
La peculiarità era dettata anche dall’esplorazione del giornalismo televisivo che ha dinamiche e regole proprie, molto diverse dal giornalismo cartaceo o dei siti web.
“Il giornalista è l’intermediario tra il caso di cronaca e lo spettatore finale per cui gli elementi cardine che devono prevalere su tutto sono la chiarezza della notizia e la semplicità di esposizione. Il giornalismo d’inchiesta deve fornire alle persone informazioni di cui non sono a conoscenza“. Così la Di Simone ha aperto la lezione agli studenti.
Le lezioni proseguiranno il prossimo 26 marzo con una lezione sul giornalismo di cronaca.