Il 28.12.2023 sulle Diocesi Piemontesi, con riferimento in specie alla Diocesi di Casale (tesi di dottorato di ricerca “I confini religiosi del Piemonte napoleonico” del Prof. Gianpaolo Fassino) è stata pubblicata una prima parte con indicazione dell’indice generale e con un aspetto-stralcio dal Cap. I. Nulla segnalato circa i Cap. II e III. Sul Cap. IV “Un territorio antico, uno sguardo nuovo: la letteratura dipartimentalista e il Piemonte”, è stato pubblicato uno stralcio. (Parte Prima)
Il 13.01.2024, è stata pubblicata una seconda parte con riferimento al Cap. V e stralcio dal sub Capitoletto n.4 “Un vescovo francese per il Piemonte Jean-Chrysostome de Villaret”, vescovo destinato alla Diocesi di Casale Monferrato. (Parte Seconda)
Il 21.01.2023, è stata pubblicata, su questo sito di Nuove Frontiere, una terza parte, con riferimento sempre al Cap. V e stralcio dal sub. Capitoletto n. 4 “Un vescovo francese per il Piemonte Jean-Chrysostome de Villaret”, vescovo destinato alla Diocesi di Casale Monferrato, ma con incarichi ed impegni proiettanti e proiettabili sulle Diocesi dell’intero Piemonte: in questa terza parte si sviluppano sempre e via via le attività per quanto riguarda in specie sempre la Diocesi di Casale. (Parte Terza).
Fine quarta parte (continua)