Storia delle Diocesi piemontesi – Quinta ed ultima parte  

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il 28.12.2023 sulle Diocesi Piemontesi, con riferimento in specie alla Diocesi di Casale (tesi di dottorato di ricerca “I confini religiosi del Piemonte napoleonico” del Prof. Gianpaolo Fassino) è stata pubblicata una prima parte con indicazione dell’indice generale e con un aspetto-stralcio dal Cap. I. Nulla segnalato circa i Cap. II e III. Sul Cap. IV “Un territorio antico, uno sguardo nuovo: la letteratura dipartimentalista e il Piemonte”, è stato pubblicato uno stralcio. (Parte Prima).

Il 13.01.2024, è stata pubblicata una seconda parte con riferimento al Cap. V e stralcio dal sub Capitoletto n.4 “Un vescovo francese per il Piemonte Jean-Chrysostome de Villaret”, vescovo destinato alla Diocesi di Casale Monferrato. (Parte Seconda).

Il 21.01.2023, è stata pubblicata, su questo sito di Nuove Frontiere, una terza parte, con riferimento sempre al Cap. V e stralcio dal sub. Capitoletto n. 4 “Un vescovo francese per il Piemonte Jean-Chrysostome de Villaret”, vescovo destinato alla Diocesi di Casale Monferrato, ma con incarichi ed impegni proiettanti e proiettabili sulle Diocesi dell’intero Piemonte: in questa terza parte si sviluppano sempre e via via le attività per quanto riguarda in specie sempre la Diocesi di Casale. All’inizio di detta parte è riprodotta una foto del Vescovo Villeret. (Parte Terza).

Il 3.02.2024, è stata pubblicata, su questo sito di Nuove Frontiere, una quarta parte, che conclude il Cap. V, sub. Capitoletto n.4 sul Vescovo de Villaret. Essa, richiama sempre stralci per quanto attiene alla Diocesi di Casale e riferimenti alla Diocesi di Alessandria, riporta un sonetto di Giuseppe De Conti in onore di Villaret, tratta dell’abbandono definitivo di Villaret che ritorna in Francia, accenna alla grande estensione di giurisdizione territoriale da parte della Diocesi di Casale, accenna alla caduta di Napoleone ed alla composizione di plauso per la caduta stessa, ricorda di Villaret da parte della città di Casale, ed infine conclude con un bilancio della presenza e dell‘attività del Vescovo Villaret. (Parte Quarta)

Viene ora pubblicata la quinta ed ultima parte, con riferimento al Cap. VI ed alle Conclusioni. Cap.VI “La riforma delle diocesi del 1803-1805 e i suoi effetti sul territorio”, con stralcio dal sub. Capitoletto n. 1. e in calce vengono semplicemente citati i finali sub. Capitoletti dal n. 2 al n.8.2.  Conclusioni e, per terminare e concludere, la indicazione dei soli e semplici titoli “Appendici documentate, Appendici cartografiche (schede di lettura della cartografia), Bibliografia, Storiografia, Indice delle carte”. (Parte Quinta e ultima)

Gian Carlo Curti

Capitolo VI

Quinta parte – fine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.