La Fondazione Monferrato Live Experience ha commemorato il grande scrittore Alessandro Manzoni recandosi con una delegazione di cittadini casalesi sulla sua tomba al Cimitero Monumentale di Milano con una breve cerimonia e la deposizione di una corona di alloro grazie alla collaborazione del Comune di Milano lo scorso 15 novembre.
Infatti il primo cittadino di Milano si è congratulato per l’iniziativa messa in campo e ha messo a disposizione una guida facente parte della direzione del Cimitero Monumentale che ha concesso una breve visita al famedio, dove riposa lo scrittore, e ad alcune delle principali cappelle di famiglie molto note a Milano, tra cui la famiglia Campari e Bocconi.
La visita è proseguita con una sosta al Castello Sforzesco ove è presente la lapide scritta in latino della colonna infame, poi alla Chiesa di San Fedele, frequentata da Manzoni, al monumento a lui dedicato nel decennale dalla sua scomparsa e, in conclusione, a Casa Manzoni per una visita guidata.
Qui è stata l’occasione per conoscere la segreteria del Centro Nazionale di studi manzoniani che ha concesso il patrocinio alle iniziative della Fondazione nonché al libro “Quel povero Casale” curato da Mattia Rossi. La segreteria nella persona di Jone Riva si è congratulata con la Fondazione per l’ampio spazio dedicato agli eventi manzoniani in occasione del 150° anniversario dalla sua scomparsa.
Gli eventi manzoniani della Fondazione si concluderanno con una lectio magistralis tenuta dal professor Pierantonio Frare rivolta agli studenti delle scuole superiori casalesi che si svolgerà nella giornata di giovedì 7 dicembre dalla 10:30 alle 12:30 presso la Chiesa di Sant’Antonio di via Leardi e sarà l’occasione per presentare la Storia della colonna infame, edizioni Remedios, rielaborata in collaborazione con il liceo artistico Angelo Morbelli che ha curato le “vignette” contenute nell’edizione originale, rivisitate in chiave moderna.