Una gita a Lesa e a Stresa sulle orme di Alessandro Manzoni

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La Fondazione Monferrato Live Experience conclude le proprie celebrazioni dell’anno manzoniano con una gita a Lesa e a Stresa, luoghi in cui Alessandro Manzoni trascorse lunghi periodi estivi in compagnia di Luigi Carcano, scrittore, e, a Stresa, di Abate don Antonio Rosmini, filosofo e sacerdote.

Sulle sponde del lago maggiore, ove Manzoni soggiornò regolarmente a Lesa a Villa Stampa, di proprietà della seconda moglie, sarà possibile visitare la sala manzoniana, dove sono esposte le prime edizioni dei Promessi sposi in italiano e in diverse lingue, e i sentieri manzoniani. Molto note, infatti, erano le sue passeggiate per il centro di Lesa per arrivare fino a Stresa a trovare l’amico e confidente Abate don Antonio Rosmini.

La gita proseguirà a Stresa, dove saranno approfonditi alcuni inediti legami tra Don Antonio Rosmini e la città di Casale, e dove si potrà visitare Villa Ducale che fu la sua abitazione dal 1850 al 1855, la biblioteca, la sua tomba e il monumento dedicato all’amicizia tra Manzoni e Rosmini eretto nel 1932.

La gita avrà luogo sabato 28 settembre con ritrovo alle ore 8:00 e partenza alle ore 8:15 da piazza Castello versando un contributo di 45,00 euro. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio di sabato.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 21 settembre, contattando il numero 342-3356143 o inviando una mail all’indirizzo info@monferrato-live-experience.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.